Cos’è l’olio di oliva biologico?

Non è solo il prodotto finale che deve ricevere la certificazione, ma anche materie prime e molto altro ancora. Vediamo oggi cosa significa davvero biologico.

Cosa significa prodotto biologico?

Prima di definire cos’è un prodotto biologico, bisogna andare a capire il tipo di agricoltura e tutto quello che ruota intorno. Infatti, secondo l’International Federation of Organic Agricolture Movement, per agricoltura biologica intendiamo “tutti i sistemi agricoli che puomovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano”. Tenendo conto dell’impatto ambientale, questo genere di produzione biologica utilizza un basso quantitativo di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici, facendo forza sulla natura e sul ciclo vitale.

E’ così che ci si discosta dall’agricoltura convenzionale, e quindi parliamo di materie prime di origine biologica con elevate qualità nutritive.

La mancanza di prodotti originati da sintesi chimiche permette di salvaguardare la fertilità del terreno e di evitare ulteriore inquinamento; anche i parassitari utilizzati sono di origine naturale ma sono impiegati solo se necessario.

Olio extra vergine di oliva bio: i dettagli

Per ottenere un prodotto finale con certificazione biologica, è quindi necessario partire da materie prime di origine biologiche.
La coltivazione delle olive biologiche avviene in modo naturale, quindi crescono prive di fertilizzanti chimici o pesticidi. Le olive che utilizziamo sono prive di OGM e radiazioni ionizzanti, e provengono esclusivamente dal territorio italiano (Puglia). Dallo stoccaggio alla lavorazione, le proprietà sono salvaguardate al fine di produrre un olio EVO biologico davvero eccellente.

Anche l’etichettatura è controllata: per inserire la certificazione bio, il prodotto deve essere conforme agli standard e deve presentare i codici dell’organismo di controllo e dell’operatore, nonché le indicazioni dell’origine.

Il consumo di prodotti biologici come l’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico di è particolarmente indicato nei bambini, ma anche negli adulti che vogliono assicurarsi un’alimentazione sana e controllata. Il nostro olio bio è disponibile in diversi formati, dalla bottiglia “Grandolio” alla “Marasca”, fino alla confezione di latta.

Chi siamo

In questa terra, da sempre con la vocazione dell'olio, dal 2000 la gestione dell'azienda è condotta da Grazia Caputi Jambrenghi e Alessandro Blasi.

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 346 6671170

Error: unable to get links from server. Please make sure that your site supports either file_get_contents() or the cURL library.